Inaugurazione mostra 8 dicembre
Grande partecipazione alla inaugurazione della mostra dei disegni realizzati dai giovani delle classi quinte delle scuole primarie di Cervignano aventi per oggetto il fair play.
Oltre alle autorità civili e religiose, erano presenti anche diverse associazioni locali, tra le quali quella dei Carabinieri in congedo, e molti nostri soci, tra cui il direttore della Banca Credifriuli di Cervignano, il signor Maurizio Moro.
Il Presidente Giorgio Comisso nel suo breve ma significativo intervento di apertura, dopo aver ringraziato i gestori dell’”Antica Osteria Italia”, che hanno consentito di allestire la mostra nei loro locali, le autorità e tutti i presenti, ha ricordato le tre linee di intervento che la sezione di Cervignano dei veterani sportivi ha definito già da diversi anni. Queste si riassumono nella presenza educativa nei confronti delle giovani generazioni attraverso il progetto fair play, nella vicinanza al disagio con gli interventi settimanali della pallacanestro e del gioco delle bocce con gli ospiti dei centri CAMPP e nel supporto alle iniziative a favore degli ospiti della locale Casa di Riposo.
L’Amministrazione comunale era presente con il Sindaco Andrea Balducci, con l’Assessore Alberto Rigotto e con il Consigliere delegato Carlo Ballarin. Nel suo intervento il Sindaco ha ringraziato la nostra sezione per la disponibilità, la competenza e l’impegno dimostrati in tante occasioni raccomandandoci un costante e proficuo lavoro anche per i prossimi anni.
Anche il Parroco don Sinuhe Marotta è intervenuto invitando i veterani ad ampliare il loro progetto fair play per dare una mano alle diverse realtà parrocchiali impegnate con le famiglie all’educazione dei giovani soprattutto per quanto riguarda un corretto uso dei telefoni cellulari e tablet che possono diventare strumenti di isolamento a scapito di un costante e corretto dialogo familiare, fondamentale per la crescita formativa e affettiva dei giovani stessi.
Dopo aver passato in rassegna ed apprezzato i numerosi e spontanei disegni dei ragazzi, gli ospiti hanno partecipato al buffet organizzato dai gestori della “Antica Osteria Italia”.
Un grazie particolare ai nostri soci Adriano Paliaga e Sandro Giusti e alle brave pallavoliste dello Sporting club di Cervignano per il loro impegno sportivo, alle signore Anna Pompa e Bruna Micheli per il prezioso lavoro di allestimento della mostra e a tutti quelli che si sono operati per la riuscita di questo evento.

Il Parroco don Sinuhe Marotta, il Presidente della sezione Giorgio Comisso, il Sindaco Andrea Balducci e il Consigliere delegato Carlo Ballarin

Ferragosto con i Veterani dello Sport
Grande successo per la festa di Ferragosto dei Veterani dello sport organizzata dalla Sezione di Cervignano del Friuli che si è svolta presso la Casa dello sportivo e negli spazi esterni adiacenti. Un sentito ringraziamento ai gestori, la Pro Cervignano Calcio, che ci hanno messo a disposizione sia la struttura che l’area.
Oltre cento persone, tra cui sia pur parzialmente, anche il nostro socio sindaco di Cervignano Andrea Balducci, hanno partecipato dando vita ad un incontro di cultura e di divertimento.
La serata è iniziata con la presentazione del libro “La frontiera inaspettata”, romanzo storico frutto di una ricerca accurata realizzata dalla professoressa Luisa Contin. Il racconto si colloca nel 1918 e narra le vicende di giovani del nostro territorio che, da sudditi dell’impero asburgico, si sono ritrovati cittadini italiani. La ricerca della giustizia, dell’amicizia, dell’amore sono i temi che coinvolgono questi giovani friulani nel primo dopoguerra che vivono in un territorio dove la realtà delle campagne non era quella che i soldati italiani si aspettavano.
Eccellente la presentazione e il dialogo con l’autrice sviluppata dal professor Fulvio Tomasin coadiuvato peraltro dalla abile narratrice, Addis Brizzi-Valsassina, che ha letto alcuni passi del romanzo e dalla sassofonista e cantante Vinicia Stabile, che ci ha riportato con la musica nello spirito di quegli anni.
La serata è proseguita con una super grigliata e congiochi che hanno coinvolto tutti i partecipanti mentre,l’apprezzato duo di chitarristi formato da Domenico e Marco, ha fatto rivivere la musica degli anni sessanta-settanta coinvolgendo soprattutto chi, tra i presenti, aveva qualche anno di più sulle spalle.
Il Presidente Giorgio Comisso nel suo intervento, dopo aver ringraziato tutto lo staff per l’organizzazione, gli ospiti e i coniugi titolari dell’”Osteria Italia” per il loro importante contributo, ha stilato il programma che vede impegnata la sezione nelle prossime settimane. Si inizierà con la manifestazione del 25 agosto con i giovani partecipanti al centro estivo “Estate insieme”, in collaborazione con il Ricreatorio San Michele. Proseguirà l’11 settembre con il Gran Galà dello Sport in programma al Teatro Pasolini di Cervignano e poi, alla fine di settembre, con i “Giochi senza barriere” un insieme di gare sportive con gli ospiti della Casa di Riposo di Cervignano impegnati unitamente ai loro assistenti e collaboratori.


Basket con gli amici del CAMPP
Cervignano del Friuli, 09/05/2023

forzata dovuta alla pandemia e si è arricchita di iniziative sia nel gruppo delle bocce che in quello del basket.
Il gruppo dei bocciofili, seguiti sempre dai nostri soci Pietro Vignola e Luigino Toffolo, si ritrovano ogni giovedì presso il bocciodromo di Cervignano, gestito dalla locale associazione bocciofila che ringraziamo sempre per l’ospitalità e
l’attenzione che ci dedica. Dopo aver partecipato al torneo di Cussignacco, recentemente si sono ritrovati a Romas d’Isonzo dove hanno dato sfoggio delle loro abilità. Il gruppo del basket invece si ritrova ogni martedì nella palestra di Bagnaria Arsa sotto la guida del nostro socio, e già presidente della sezione, Roberto Tomat. Oggi, nella stessa palestra, si è svolta una manifestazione che ha coinvolto un gran numero di ospiti di questi centri in giochi e gare. Arbitro delle gare il nostro socio Adriano Paliaga, che nel pomeriggio, insieme ad Alessandro Giusti si è recato nella scuola primaria di Cervignano per proseguire l’altra attività della sezione in pieno svolgimento, quella legata al progetto “Il gioco leale”. Una grande emozione vedere questi atleti impegnati nelle loro attività. Hanno saputo offrire una grande dimostrazione di partecipazione sportiva all’insegna di
quello che si chiama “fair play”, del rispetto delle diversità, dell’inclusione sociale, dell’amicizia sincera.
Alla manifestazione hanno assistito anche la Sindaca di Bagnaria Arsa, Elisa Pizzamiglio, l’Assessore allo sport dello stesso comune Nicola Pellizzari, l’Assessore allo sport del comune di Cervignano del Friuli Giovanni Di Meglio, il vicepresidente del CAMPP Mirto Scala accompagnato dal consigliere Renato Bolzon. Alla fine della manifestazione una medaglia ricordo per tutti i partecipanti
e per i loro educatori ed assistenti. Il Presidente della sezione Giorgio Comisso ha consegnato alla Sindaca di Bagnaria
Arsa una targa a ricordo della manifestazione ringraziandola, anche a nome dei centri CAMPP, per l’ospitalità, l’accoglienza e per il sostegno suo e dell’amministrazione comunale a questi importanti e significativi impegni di
carattere sportivo e soprattutto sociale.
Nella foto: il gruppo dei veterani dello sport cervignanesi presenti alla manifestazione
insieme alla Sindaca, agli assessori, ai rappresentanti dei centri CAMPP e a un piccolo gruppo di atleti.
Il gioco delle bocce con gli amici del CAMPP


Le mattinate sono improntate sia sugli esercizi individuali che su vere e proprie gare. Il lavoro dei nostri tecnici è mirato ad insegnare come si effettua una corretta impugnatura della palla e soprattutto come si deve fare un buon tiro d’accosto. In particolare, si pone l’attenzione sulle quattro fasi del tiro che sono nell’ordine: il posizionamento, il caricamento, il rilascio e l’accompagnamento. Poi dopo una breve pausa ristoratrice, si allestiscono le squadre e la sfida diventa spesso entusiasmante.
Oltre agli allenamenti e alle gare interne si organizzano anche iniziative che coinvolgono altre realtà della nostra regione. Una delle ultime si è svolta recentemente a Cussignacco con la partecipazione di numerosi giocatori. Ottima l’accoglienza, ottima l’organizzazione, ottime le prestazioni dei nostri allievi, ottimo il pranzo finale offerto dalla associazione organizzatrice dell’incontro.
Nelle foto allegate:
– La nostra squadra con i nostri due tecnici
– Un momento della gara.
Mosaico realizzato dagli alunni della scuola primaria “Angelo Molaro”.



L’impegno della Sezione di Cervignano è stato quello di raccogliere la proposta della maestra Fabiana Iaconcig, referente del plesso, e di coinvolgere l’Amministrazione comunale, la banca Credifriuli, i soci e gli amici della sezione stessa. Il progetto era già stato avviato qualche anno fa, ma la pandemia ha rallentato non poco la sua conclusione.
Qualche settimana fa, finalmente, i pannelli sono statimontati sulla parete esterna, al lato della porta d’ingresso della scuola e ha preso corpo il grande albero della vita, frutto del lavoro dei giovani della scuola con l’intervento di alcuni ospiti del CAMPP.
Alla sua inaugurazione, oltre agli alunni, i loro familiari e le insegnanti, sono intervenuti il sindaco di Cervignano Andrea Balducci, l’assessore alla cultura Christian Zanfabro, gli ex assessori che hanno dato il via al progetto Federica Maule e Loris Petenel, l’ex dirigente scolastico Dario Roger Masotti, l’attuale direttrice Maria Rosa Rossignoli, il direttore della banca CredifriuliMaurizio Moro, il parroco di Cervignano don SinuheMarotta, il gruppo dei Carabinieri in pensione che in questa scuola offrono il loro servizio dei “nonno vigile”e lo staff della sezione dei veterani dello sport. Nel suo intervento il presidente della sezione Roberto Tomat ha sottolineato due aspetti che hanno dato vita a quest’opera. La condivisione del progetto, sviluppato all’interno del mondo dell’educazione e della cultura che ha trovato la sinergia tra la pubblica amministrazione, la finanza locale e il cosiddetto terzo settore, quello del volontariato. L’altro aspetto è stato il lavoro di squadra per la realizzazione dell’opera. Grazie ad una guida esperta e decisiva va sottolineato il paziente lavoro di tanti giovani, ognuno dei quali ha portato il suo piccolo ma importante contributo e il risultato finale è ascrivibile al “noi” che in questo caso ha soppiantato l’egocentrismo dell’“io” … e anche questo, visto i tempi in cui viviamo, è un gran bel messaggio.
Al termine della manifestazione ufficiale, sono stati distribuiti oltre 170 piatti di pasta, realizzata sul posto da diversi soci della sezione e da qualche amico specialista in queste occasioni.
Nelle foto: il mosaico intitolato “L’albero della vita” e un momento dell’intervento del sindaco Andrea Balducci con a fianco il presidente Roberto Tomat.
Il “Gioco leale” ha fatto ancora parlare di sé

Il Vicepresidente della Sezione Giorgio Comisso consegna la targa ricordo alla dott.ssa Carla Rosa Cartura.
Sempre attiva la Sezione Piani di Cervignano del Friuli
Si è concluso a maggio il progetto “Il gioco leale” che in quest’anno scolastico ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie del Comune di Cervignano del Friuli.
La Sezione di Cervignano rivolge un sentito ringraziamento del locale Istituto Comprensivo per la fiducia accordata e ai tecnici prescelti che in questi mesi hanno operato direttamente nelle sei classi: Adriano Paliaga, coordinatore del progetto, Alessandro Giusti, Andrea Coccolo e Nino Chilà.
Decisivi sono stati gli insegnanti e le insegnanti a supportare nella programmazione degli oltre 50 interventi con continui contatti sempre in un’ottica di costruttiva cooperazione.
Alla manifestazione di chiusura hanno partecipato oltre cento giovani e alcuni utenti del Centro di Assistenza Medico Psico Pedagogica (CAMPP).
Il tutto si è svolto all’interno dell’area del campo sportivo di Piazzale Lancieri d’Aosta grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Cervignano Calcio, che gestisce l’impianto che i soci di Cervignano non hanno mancato di ringraziare. Anche l’Amministrazione comunale ha contribuito alla piena riuscita della manifestazione, garantendo i trasporti dei giovani provenienti dai plessi scolastici più distanti. Sono stati allestiti giochi e gare ai quali, a rotazione, tutti i partecipanti hanno preso parte con impegno e attenzione.
Al termine, oltre al Presidente della sezione Roberto Tomat, che ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso questa iniziativa, sono intervenuti la coordinatrice dell’Istituto Comprensivo dott.ssa Carla Rosa Cartura e il parroco della comunità di Cervignano del Friuli, don Sinuhe che, in sintonia con il progetto, ha trasmesso ai giovani alcune riflessioni sul significato del “gioco leale”.
A conclusione della manifestazione è avvenuta la consegna delle targhe di partecipazione alla quale è seguito il buffet offerto dalla COOP Alleanza 3.0 di Cervignano del Friuli, molto apprezzato soprattutto dai giovani.
La Sezione di Cervignano dei Veterani dello Sport, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, che ringraziamo per il costante supporto alle nostre iniziative, ha avviato quattro incontri con il dottor Giovanni Tavaglione che hanno come tema conduttore “Nutrire la salute in emergenza”.
Questi appuntamenti, che si tengono presso la Sala Conferenze del Centro Civico, trattano diversi argomenti quali: il triangolo del sistema immunitario (sonno, sport e alimentazione), i cosiddetti “ladri di tempo”(vittimismo, social, alibi, … che ci fanno perdere lucidità e interferiscono nell’equilibrio mente-corpo) ecome imparare ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia per prevenire prima di dover curare.
La tematica coinvolge in modo particolare sia il mondo dello sport che quello della scuola e si prefigge di trasferire, soprattutto ai più giovani, buone pratiche, in modo efficace e sano, proprio per nutrire il sistema immunitario.
Nella precedente edizione, che avevamo chiamato “Il gioco leale”, il dottor Tavaglione è stato molto apprezzato, in modo particolare da coloro che si occupano direttamente di educazione, per la sua professionalità e il suo modo diretto nell’affrontare questi delicati e importanti argomenti.
Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza nel rispetto delle norme anti covid in vigore, si concluderanno lunedì 2 maggio con inizio sempre alle ore 18.00, presso il Centro Civico di Cervignano del Friuli.
Nella foto allegata: il dottor Giovanni Tavaglione (al centro in ginocchio) con alcuni dei partecipanti al convegno al termine della serata; tra questi si riconoscono, oltre al presidente Roberto Tomat,Salvatore Uneddu (il primo da sinistra), uno dei soci fondatori che da 42 anni è sempre presente agli incontri, alle iniziative e alle attività della Sezione.


Dopo il forzato rallentamento delle attività a causa della pandemia, a partire dai primi giorni di novembre, la Sezione di Cervignano ha riavviato diverse iniziative. Come ormai consolidato da diversi anni l’attenzione della Sezione è concentrata sull’educazione delle giovani generazioni e sul mondo della disabilità.
La collaborazione con i centri di assistenza medica e psicopedagogica (CAMPP) è ormai consolidata. La nostra Sezione è parte attiva nella promozione delle attività motorie e sportive degli utenti di questa organizzazione. Oltre al gruppo dei “Camminatori”, i nostri soci volontari contribuiscono direttamente alle attività del gioco delle bocce e della pallacanestro. In questo mese di novembre sono state avviate, senza non poche difficoltà, queste attività grazie all’impegno di Luigino Toffolo e di Roberto Tomat.
Nel mondo della scuola sono ripresi gli incontri nelle classi quinte delle scuole primarie grazie alla disponibilità e alla professionalità di quattro nostri soci ed amici volontari quali Adriano Paliaga, Alessandro Giusti, Andrea Coccolo e Antonino Chilà e alla entusiasmante partecipazione del corpo insegnanti dell’Istituto Comprensivo al quale va il nostro sentito ringraziamento. Attraverso il gioco della pallacanestro, del calcio e della pallavolo portiamo ai nostri giovani i concetti di fair play, di buon comportamento, di rispetto verso sé stessi e verso gli altri.
Purtroppo la ripresa dei contagi e del conseguente possibile passaggio della nostra Regione dalla zona bianca a quella gialla, potrebbe portare alla sospensione di questa attività e soprattutto alla iniziativa in programma per il mese di dicembre che prevede l’organizzazione di una serie di incontri riservati ad educatori, insegnanti, allenatori, genitori e a tutti quelli che si occupano di interagire con le nuove generazioni, incontri guidati dal dottor Giovanni Tavaglione, uno specialista in materia a livello internazionale.
Per dar corso a queste iniziative la Sezione ha impiegato sia risorse proprie che il ricavato di una lotteriaorganizzata ad hoc per la quale si sente in obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Di seguito trasmettiamo i numeri dei biglietti vincenti in ordine dal primo premio (una Smart TV di 32 pollici) al quattordicesimo premio: 3760 – 0002 – 3154 – 0750 – 0111 – 2043 – 2546 – 1144 – 0865 – 1310 – 0857 – 3441 – 3050 – 3893.
La casa della nostra Sezione tiene la porta sempre aperta a chi ha bisogno e a chi vuole darci una mano. Nella foto allegata il Consiglio Direttivo della Sezione si è riunito con il nostro socio ed amico Angelo Carlet che ha realizzato, utilizzando materiali di recupero con maestria e abilità, la “Casa dei Veterani”, una piccola casetta con la porta sempre aperta che doneremo simbolicamente alla Presidenza dell’UNVS.