Il gioco leale

Si è concluso oggi 7 giugno, presso il campo sportivo “Pierino Dissabo” di Cervignano del Friuli, l’annuale progetto “Il gioco leale” della sezione di Ernesto Piani con una manifestazione alla quale hanno partecipato tutti i giovani delle classi quinte delle scuole primarie della nostra cittadina e alcuni ospiti dei centri CAMPP. Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità e collaborazione della Dirigente scolastica, delle insegnanti, della locale società di pallavolo Sporting Club e dell’amministrazione comunale. Nella giornata finale i giovani hanno potuto svolgere alcuni giochi di attività motoria opportunamente allestiti che prevedevano percorsi a staffetta, percorsi con ostacoli, percorsi di logica. Al termine dei giochi prima la graditissima sosta ristoro grazie alla preziosa disponibilità della Coop Alleanza 3.0, poi la consegna delle medaglie ricordo ai partecipanti e gli interventi di saluto della coordinatrice dell’attività scolastica, la dottoressa Carla Rosa Cartura, del presidente della sezione Giorgio Comisso e del Sindaco di Cervignano del Friuli Andrea Balducci. Presentatore della manifestazione, con i suoi esilaranti interventi, il solito Roberto Tomat. In merito a questa attività, ricordiamo che nel corso degli ultimi mesi i nostri soci Adriano Paliaga e Sandro Giusti, insieme alle pallavoliste Camilla Geotti, Cristina Milloch, Alessia Boso e Giulia Ferigutti si sono alternati nelle ore di attività motoria delle classi quinte per portare i concetti base del gioco leale. La collaborazione delle insegnanti è stata decisiva per il buon esito del progetto. Ai ragazzi è stato chiesto, tra l’altro, di esprimere, tramite un disegno, il loro modo di vivere il “fair play”. A settembre, in occasione della “Festa dello sport” verrà organizzata una mostra pubblica di questi disegni.

Nella foto allegata: Il presidente Giorgio Comisso consegna alla dottoressa Carla Rosa Cartura una targa a ricordo di questa esperienza. Sullo sfondo il presentatore della giornata Roberto Tomat.

Il Vicepresidente della Sezione Giorgio Comisso consegna la targa ricordo alla dott.ssa Carla Rosa Cartura. 
Sempre attiva la Sezione Piani di Cervignano del Friuli
Si è concluso a maggio il progetto “Il gioco leale” che in quest’anno scolastico ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie del Comune di Cervignano del Friuli. 
La Sezione di Cervignano rivolge un sentito ringraziamento del locale Istituto Comprensivo per la fiducia accordata e ai tecnici prescelti che in questi mesi hanno operato direttamente nelle sei classi: Adriano Paliaga, coordinatore del progetto, Alessandro Giusti, Andrea Coccolo e Nino Chilà.
Decisivi sono stati gli insegnanti e le insegnanti a supportare nella programmazione degli oltre 50 interventi con continui contatti sempre in un’ottica di costruttiva cooperazione. 
Alla manifestazione di chiusura hanno partecipato oltre cento giovani e alcuni utenti del Centro di Assistenza Medico Psico Pedagogica (CAMPP).
Il tutto si è svolto all’interno dell’area del campo sportivo di Piazzale Lancieri d’Aosta grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Cervignano Calcio, che gestisce l’impianto che i soci di Cervignano non hanno mancato di ringraziare. Anche l’Amministrazione comunale ha contribuito alla piena riuscita della manifestazione, garantendo i trasporti dei giovani provenienti dai plessi scolastici più distanti. Sono stati allestiti giochi e gare ai quali, a rotazione, tutti i partecipanti hanno preso parte con impegno e attenzione.
Al termine, oltre al Presidente della sezione Roberto Tomat, che ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso questa iniziativa, sono intervenuti la coordinatrice dell’Istituto Comprensivo dott.ssa Carla Rosa Cartura e il parroco della comunità di Cervignano del Friuli, don Sinuhe che, in sintonia con il progetto, ha trasmesso ai giovani alcune riflessioni sul significato del “gioco leale”.
A conclusione della manifestazione è avvenuta la consegna delle targhe di partecipazione alla quale è seguito il buffet offerto dalla COOP Alleanza 3.0 di Cervignano del Friuli, molto apprezzato soprattutto dai giovani.

Dopo quasi due mesi di sospensione a causa della situazione pandemica, venerdì 25 febbraio si è potuto riavviare il progetto della nostra sezione “Il gioco leale”. Il progetto, già in buona parte realizzato nei mesi di novembre e dicembre, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cervignano del Friuli.

Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della coordinatrice dell’attività didattica, la dottoressa Carla Rosa Cartura, si è potuto quindi ripartire con l’attività e il primo incontro è avvenuto presso la scuola primaria “Angelo Molaro” di via Cajù su iniziativa dell’insegnante Fabiana Iaconcig. Con la stessa insegnante la nostra sezione è impegnata anche per la realizzazione di un altro progetto, l’allestimento di un mosaico sulla parete esterna della scuola in prossimità della porta di ingresso.

Nelle foto allegate si intravvede l’impegno dei giovani nell’affrontare gli esercizi di attività motoria all’interno della piccola area di pertinenza del plesso scolastico e nell’altra, da sinistra verso destra, si vedono Antonino Chilà, il referente per il gioco del calcio, Adriano Paliaga, il coordinatore del progetto e Alessandro Giusti il referente per il gioco della pallacanestro. Manca un altro artefice del progetto, Andrea Coccolo, impegnato in questi giorni fuori sede, specialista della pallavolo e, in particolare del sitting volley.